Come nasce


Come nasce

 
Il ChiantiRock nasce per pura passione per il genere musicale e per la viticultura.
Con il benestare della proprietà, che risponde al nome del Dott. Roberto Comparini Bardzky (titolare della Fattoria di Faltognano, sita a Vinci, in provincia di Firenze) ho vinificato un sangiovese in purezza secondo l’idea di vino che ho assimilato in questi anni di attività. Avendo precisa conoscenza del terroir in cui si trovano le vigne, delle varie tecniche di vinificazioni dei tre enologi che ho avuto a capo in questi anni, ho prodotto questo vino seguendo esplicitamente il mio gusto e le tecniche che ritenevo più opportune per esaltarne il gusto.

a5_weba11_weba14_web
b4_webDSCN3374_web1_weba1_web

Un lavoro di qualità che inizia in vigna effettuando lavorazioni del terreno mirate a favorire l’accrescimento dell’apparato radicale, elemento fondamentale per l’approvvigionamento di acqua nei periodi estivi, per evitare così fenomeni di appassimento del grappolo e disidratazioni sulle foglie basali. Dopo la vendemmia, l’uva raccolta viene sottoposta a fermentazione classica sulle bucce in contenitori di acciaio inox, per un periodo che varia dai 18 ai 24 giorni a seconda della maturazione fenolica delle uve.

La temperatura è costantemente tra i 26 e i 28 gradi, valori che permettono una buona estrazione e la “vita” dei lieviti. Dopo la fermentazione alcolica tendo a far svolgere la fermentazione malolattica in legno e poi si passa all’affinamento in legno di rovere per circa 8 mesi.